Organizzare musica per matrimonio

Come è organizzata la Musica durante la giornata

Come è organizzata la giornata? Possiamo dividere il ricevimento in tre parti: Aperitivo, Cena e Dopocena. Questo perché i vostri ospiti avranno atteggiamenti diversi durante la giornata. Al loro arrivo abitualmente propongo di scegliere una musica soft ed elegante.

I generi musicali adatti possono essere molti. Bossanova, Jazz, Swing oppure musica Chill Out e Lounge, se volete dare un taglio più giovanile. Musica classica e romantica sono ulteriori possibilità che in contesti come castelli e ville acquistano ulteriore forza.  Oltre a questo potremo definire insieme le canzoni per i momenti da sottolineare come l'ingresso degli sposi, il taglio della torta l'eventuale ballo degli sposi e potremo accordarci per una playlist di canzoni "immancabili".

Le tre parti del ricevimento


Fase 1 | Aperitivo

Fase 1 | Aperitivo

L'apertivo. L'arrivo degli invitati, durante l'aperitivo può essere un momento importante.E' il primo impatto. I Vostri invitati saranno contenti di trovare un posto accogliente ,che vi rispecchia.e anche la musica può dare il suo contributo.Anche qua le possibilità sono varie si può passare dalla musica Romantica quella Swing - Bossanova - Jazz oppure musica Lounge brani di vario genere Pop, o anche brani che vi stanno particolarmente a cuore selezionati insieme precedentemente.Musica in grado di accontentare tutti i gusti musicali, a volume piuttosto soft dando naturalmente la possibilità di poter parlare tranquillamente

Fase 2 | Cena (o pranzo)

Fase 2 | Cena (o pranzo)

Mentre si mangia. All'inizio del pranzo/cena il volume farà da sottofondo e i brani saranno in linea con i generi precedentemente concordati.Alcuni prediligono la musica pop e altri la musica Italiana. La cosa fondamentale è che sia una vera colonna sonora che faccia da sottofondo al banchetto e che non disturbi gli invitati. Bisogna stare attenti alla musica dal vivo perchè l’esecuzione di musica live durante i pasti. Il volume alto disturba, rende impossibile ogni forma di dialogo e soprattutto i poveri invitati che si trovano a sedere accanto ai diffusori acustici devono subire una fastidio

Fase 3 | Dopo la torta

Fase 3 | Dopo la torta

La parte finale. Dopo il Taglio della torta o sull'arrivo dei caffé inizia la parte finale del ricevimento. In questa fase è importante che gli ospiti siano portati in modo naturale in una atmosfera più brillante e allegra. Non sempre è importante farli ballare, molti sposi mi chiedono semplicemente di creare l'atmosfera giusta per fare stare bene gli invitati. 

Se invece volte fare festa, nessun problema potrete ascoltare e ballare tutta la musica che preferite.Dagli anni 60 al Revival 70 o la disco 80 e la migliore musica anni 90 o ancora... musica latina e balli di gruppo o se preferite musica rock e musica commerciale, e se vorrete accontentare qualche parente anche il Liscio. Naturalmente con un Deejay al vostro matrimonio avrete moltissima scelta sia di generi musicali che di canzoni.

I momenti da poter sottolineare


L'arrivo degli sposi. Se la location è adatta e vi piace l'idea di avere una musica particolare che sottolinei il vostro arrivo è possibile concordare una canzono ad hoc.

L'ingresso degli sposi. Dopo l'aperitivo che mediamente dura un'ora, i vostri invitati vengono fatti accomodare nella sala del banchetto. Gli sposi sono gli ultimi ad entrare e al momento dell'ingresso generalmente scatta un applauso. Se vi piace l'idea è possibile scegliere con quale canzone fare l'ingresso in sala.


Il ballo degli sposi. Non è obbligatorio, anzi. Le possibilità partono da "assolutamente no", fino a "te lo diciamo ma tienilo lì e non metterlo se non richiesto" oppure "apriamo noi le danze". Insomma non ci sono regole. Spesso sono gli amici a chiedere il ballo degli sposi e allora, nel caso, meglio sapere su quale canzone esibirsi..

Il taglio della torta. Questo è il momento nel quale più volte mi è stata indicata la canzone dagli sposi. Il momento del taglio della torta può essere sottolineato da una canzone romantica o d'atmosfera oppure da un brano pieno di energia. A voi la scelta e se siete indecisi tra le due opzioni non vi preoccupate possono coesister. Il taglio della torta dura circa 5 minuti e c'è il tempo per ascoltare un brano soft all'inizio e partire con una canzone "happy" dopo l'apertura dello spumante. 


Il ballo con i genitori. Oggettivamente lo chiedono in pochi ma per completezza è a pieno diritto uno dei momenti da poter sottolineare con una canzone. In alcune regioni d'Italia è ancora una tradizione forte. Sondate il terreno e se c'è qualcuno in famiglia che ci tiene scegliete una canzone anche per questo momento.

Richieste speciali. Che siano per voi, per i vostri testimoni, fratelli, amici o genitori fatemi sapere se ci sono delle canzoni a cui tenete particolarmente. In linea di massima 10 canzoni per le canzoni "immancabili" è un numero sufficiente.

Oltre a queste TOP potete indicare i vostri gusti musicali, le band che preferite o i generi musicali che volete ascoltare.