Consigli musica matrimonio

Cosa c'è nella scatola

Oltre a consigli per la musica del matrimonio e alte informazioni che spero vi siano utili, è giusto vedere nel dettaglio cosa è incluso nei servizi proposti e l'idea sulla quale si basa.

Il nostro servizio (In questo caso parlo al plurale perché ad oggi sono riuscito a creare un piccolo team con i migliori dj di matrimoni) si basa sul principio fondamentale che è il vostro matrimonio e i protagonisti della giornata siete voi. Per questo abbiamo sviluppato un sistema nel quale tutto sarà pensato insieme seguendo il vostro gusto e le vostre indicazioni.

Sembra una banalità ma nel corso degli anni mi sono reso conto che molti musicisti pensano che il vostro matrimonio sia in effetti il loro concerto ;) di conseguenza cantano le canzoni che gli vengono meglio indipendentemente dal momento o dal contesto e ovviamente più volume c'è meglio è... e se gli ospiti devono urlare per parlare con il proprio vicino non è un problema.

Per noi è diverso. Attenzione ai volumi e cura nel cercare di mettere la canzone giusta al giusto momento, come se fosse la colonna sonora di un film



Il servizio deejay è pensato e proposto per tutta la durata del ricevimento. L'estensione in termini di orario del sevizio è uno degli aspetti che è importante chiarire.

Abitualmente un pranzo termina tra le 19.00 e le 20.00 mentre una cena termina intorno all' 1.00 di notte. Questo non è un vincolo di tempo tassativo ma varia in base alla situazione. In ogni caso non avrete mai un servizio a tempo ma un deejay disponibile che vuole farevi godere al meglio la vostra giornata.

Se avete l'esigenza di prolungare il ricevimento esiste la possibilità di concordare un "Extra-Time" concordando una cifra forfettaria che abitualmente è tra 50 e 100 euro.

Non compreso nei vari costi costi che troverete pubblicati sono le spese di trasferimento da Milano che mediamente hanno un costo di 30/50€ in base alla distanza. Nel servizio è inclusa, senza costi aggiuntivi, la possibilità di avere due postazioni musicali per potere garantire la musica in ogni momento del ricevimento.

Esperienza

Esperienza

L'esperienza è davvero un fattore fondamentale. Il mio consiglio è di scegliere, al di la delle proposte inserite in questo sito, una struttura esperta in matrimoni. Per questo l'ho inserito al primo posto nella lista delle cose incluse nel servizio. L'esperienza e la passione per questo tipo di eventi è davvero l'aspetto più rilevante. 

I motivi per cui gli sposi ci ringraziano alla fine del ricevimento sono soprattutto la capacità di mettere la musica giusta al momento giusto, di cogliere l'attimo e di essere sempre adatti al contesto. Questo è frutto della passione per questo mestiere ed anche dell'esperienza nella musica per i matrimoni.

Incontro e supporto

Incontro e supporto

Da qualche anno ho un ufficio a Milano. Il posto ideale per potersi incontrare e parlare della musica per il matrimonio. Il primo incontro è quindi solo conoscitivo, successivamente se sarà il sevizio che pensate possa essere adatto al vostro matrimonio potrete confermare il tutto.

Durante l'incontro potremo parlare nel dettaglio delle varie fasi del ricevimento (aperitivo, cena, festa) ed anche dei momenti da poter sottolineare con la musica (l'ingresso degli sposi, il taglio della torta ecc). Ascolteremo della musica se vorrete avere degli spunti in più e verrà compilata una scheda in modo da terner traccia delle indicazioni di massima. Successivamente, sarà possibile aggiornare e completare la scheda con le vostre indicazioni e preferenze musicali.

Richieste musicali

Richieste musicali

Come vi ho accennato lo schema per organizzare al meglio la musica del matrimonio prevede due logiche principali. Gli stili musicali dei tre momenti della giornata - aperitivo, cena, dopo cena -  e un elenco di canzoni che possono sottolineare i momenti più importanti della giornata - arrivo, ingresso, taglio della torta ecc.

A questo si possono aggiungere le vostre richieste speciali, le canzoni a cui tenete maggiormente e che volte ascoltare nel giorno del ricevimento. 

Due punti d'ascolto

Due punti d'ascolto

Spesso le location danno la possibilità di utilizzare più zone, proprio per questo da sempre abbiamo inserito nel servizio due postazioni audio. La postazione principale difficilmente si potrà spostare perchè serve del tempo e non è molto bello vedere il deejay che durante il pranzo smonta e rimonta l'attrezzatura. La consolle principale verrà quindi montata in un punto concordato precedentemente. 

il secondo punto d'ascolto, che spesso viene utilizzato per la parte dell'aperitivo o del taglio della torta, è un impianto molto più semplice e agile da spostare. L'ideale per ogni evenienza e per qualsiasi cambio in corsa.

Discografica completa

Discografica completa

Nel corso di questi anni mi è capitato di voler inserire nuovi deejay nel mio piccolo team. In effetti molti che ho chiamato per verificarne le capacità non conoscevano la maggior parte dei generi musicali. In effetti io sono abbastanza esigente, lo so, ma mi stupisce molto vederli offrirsi come deejay per i matrimoni. Ovviamente nessun problema se si parla di musica commerciale o rock ma appena si scende appena sotto ...il nulla.

La cultura musicale è il linguaggio del deejay, è il modo in cui comunica per trasmettere emozioni e per creare l'atmosfera giusta. Capite da soli che è fondamentale conoscere più "parole" possibili, ovvero conoscere bene tutti i generi musicali, le varie differenze e le varianti. 

Orari

Orari

Non esiste un orario tassativo per la fine del servizio. Il deejay arriva spesso in coda ala giornata ed è impossibile prevedere il minuto esatto in cui finire il servizio. Nel corso degli anni ho stabilito alcuni orari di massima e la possibilità da parte degli sposi di proseguire la festa.

Generalmente un pranzo inizia per le 13.00 e termina tra le 19.00e le 20.00. Una cena dalle 18.00 fino alla'1.30 circa. Al di la degli orari tassativi di alcune location la possibilità di sforare è di circa 30/40 minuti se ad esempio la fasta è partita tardi o se gli amici sono particolarmente coinvolti.  Esiste poi la possibilità di estendere il servizio (extra time) ad un costo concordato (generalmente intorno ail 100€).

Karaoke free

Karaoke free

Alcuni lo amano altri lo odiano altri ancora mi dicono... "vediamo.. se gli amici lo chiedono..". In ogni caso il karaoke non ha costi aggiuntivi e può essere richiesto dagli sposi. Vincolo questo servizio alla richiesta preventiva degli sposi proprio perchè non a tutti piace, anzi ad alcuni il solo pensiero fa rabbrividire. 

Da quello che ho potuto vedere in questi anni se gestito bene (dal deejay) può essere un momento carino per gli sposi. La cosa importante è vengano scelte solo poche canzoni , che possano coinvolgere tutti e che siano cantate da vari gruppi di inviati.